CARTHUSIA NELLA STORIA……

La storia racconta che nel 1948 il priore della Certosa ritrovate le vecchie formule dei profumi,su licenza del Papa,le svelò ad un chimico piemontese che così creò il più piccolo laboratorio del mondo denominandolo “Carthusia” cioè “Certosa”.

LA LEGGENDA

La leggenda ricorda che nel 1380 il padre della Certosa di San Giacomo,colto alla sprovvista dalla notizia della venuta a Capri della sovrana Giovanni d’Angiò,preparò una raccolta dei fiori più belli dell’isola; quei fiori rimasero per tre giorni nella stessa acqua e al momento di buttarli,il priore si accorse che l’acqua aveva acquistato una fragranza per lui misteriosa,cosicchè si rivolse al religioso erudito in alchimia che individuò la provenienza di quel profumo nel “Garofilum silvestre caprese.

Quell’acqua fu’ il primo profumo di Capri.

Certamente quel monaco certosino,durante gli  inverni di secoli fa, distillando profumi della flora di Capri fra i suoi alambicchi, non poteva immaginare come quelle essenze avrebbero poi travalicato le mura dell’austera Certosa di San Giacomo per finire negli store più importanti e famosi nel mondo.

OGGI Carthusia ha messo a frutto le sue centenarie conoscenze per sviluppare una cultura del profumo unica al mondo. Nel corso degli anni ha raffinato la sua educazione dell’olfatto, ha perfezionato e strutturato sempre più la comprensione delle essenze per offrire a chi sceglie i suoi profumi le emozioni più intense e più pure che i sensi possono cogliere. E oggi come allora, tutte le fasi della produzione vengono eseguite a mano per garantire la rigorosa osservanza dei metodi naturali e la preziosa cura del fare artigianale.

FRAGRANZE

Tutte le fragranze Carthusia hanno un legame invisibile e indissolubile con Capri. Atmosfere ed emozioni dei prodotti Carthusia nascono da uno studio appassionato e professionale di elementi provenienti esclusivamente da ciò che produce la natura caprese. Quegli elementi, nei laboratori Carthusia si incontrano, si mescolano, diventano accordi olfattivi unici, di profumi unici. Come l’isola che li genera.

ARIA DI CAPRI

Una fragranza agrumata che sa di brezza marina e cieli azzurri, di sole caldo e fiori freschi…un profumo magico e unico, pieno di suggestioni e di ricordi. Raffinato, impalpabile e preciso, molto fresco e femminile,irripetibile e sensazionale; sa di mare di cielo, di sole e di fiori….dove la momosa si addolcisce nel giaggiolo, si inebria nel gelsomino e nel lauro, si tuffa nelle rinfrescanti note iodate del mare.Una fragranza con una buona persistenza che, pur avendo carattere, non si impone e non diventa troppo “pesante” o troppo fastidioso.Inno alla bellezza dell’isola e alla sua natura selvaggia, la fragranza sa abbinare essenze toniche di agrumi all’odore zuccherino dei fiori che nascono tra le rocce, ad accenti iodati e note più solari.

 

LIGEA

Questo profumo fa parte della famiglia olfattiva CIPRIATA, battezzato Ligea poiché porta il nome di una delle Sirene che cercarono inutilmente di ammaliare Ulisse.

Un nettare sensuale, passionale e sorprendente, che accosta il caldo profumo cipriato dell’opoponax con il gusto fresco e tenero del mandarino. Le calde essenze che lo compongono lo rendono ideale per scaldarsi nelle fredde serate invernali.

E’ una fragranza affascinante e di stile, le cui note cipriate evocano i toni antichi e le acque profumate del ‘900.

Avvolgente e nostalgico, Ligea è un profumo letteralmente irresistibile, adatto a chi vuole  sedurre…  sempre  comunque.

Famiglia olfattiva : cipriata

Genere: femminile

Esperidata : Incenso,limone,Arancia,Mandarino,Bergamotto,Lavanda

Legnosa – Cipriata: Patchouly,Chiodo di Garofano,Geranio,Citronella

Muschiata – Ambrata: Muschio Bianco,Fiori di Tabacco,Benzoino,Vaniglia

 

CAPRISSIMO

Fiori, sole e dolce vita sono gli ingredienti che non mancano in questo profumo di Carthusia, una fragranza creata per far vivere, grazie all’olfatto, lo spirito e l’energia che domina Capri. Una fragranza che concentra al massimo le atmosfere dell’isola di Capri.

Annusando la sua composizione, è probabile incontrare l’odore fresco e frezzante dei giardini a strpiombo e degli alberi di mandarini, i riflessi blu del mare, il languido scandire del tempo tipico del sud.

Seansazioni ricreate nella forula olfattiva grazie a un inizio composto da accenti agrumati e frizzanti, che si fondono elegantemente con odori verdi e leggermente piccanti.

La presenza di nuances legnose rendono ancora più accattivante l’essenza che riceve intensità dalla

caratteristica nota alimentare della Mirra.

 

CARTHUSIA LADY

Un profumo dolce e persuasivo, ideale per la donna che vuole essere sempre al centro dell’attenzione.       La nota agrumata di testa introduce un accordo fiorito-gelsomino che permea il profumo in tutta la sua evoluzione e stimola l’olfatto.

Il bouquet intenso e vibrante si prlunga nel cuore della fragranza che si accende di effluvi irisati, aromonizzandoli delicatamente con note agresti e speziate nelle quali spicca l’accordo fruttato-pesca.

La nota long lasting sfuma nelle note secche e legnose per poi fondersi con nuances poudree e vanigliata che rafforzano nuovamente l’effluvio fiorito dell’accordo iniziale.

Un’essenza che inebria i sensi grazie all’insieme di ingredienti uniti tra loro in una magica combinazione

 

FIORI  DI CAPRI

Profumo per eccellenza femminile che lascia una scia leggera e piacevole, un mélange affascinante, gioioso e indimenticabile. Una fragranza raffinata e discreta, adatta sia a ragazze che a signore ; non eccede nei toni né ad una dolcezza eccessiva né a note troppo agrumate.

La nota di testa debutta con note fiorite e viene prolungata da accenti frizzanti e freschi grazie ad un particolare mix di agrumi che ne esalta l’ccordo iniziale.

I sentori fioriti dell’accordo iniziale si estendono alle note avvolgenti delle nuances fruttate ed introducono un corpo prevalentemente aromatico-speziato che riceve sprint dall’Ireos Il fondo è legnoso per la presenza di note vanigliate e boisée, mentre il Muschio Bianco e il Ciste Labdano donano calore e persistenza alla fragranza.

Famiglia olfattiva: Fiorita  

Genere: Femminile

Fiorita-Aromatica : Mandarino,Bergamotto,Fiori  d’Arancio,Tuberosa,Gardenia,Rosa, Ciclamino,Ylang-Ylang,Fiori Bianchi

Cipriata : Chiodi di Garofano,Noce Moscata,Miele Bianco,Ireos,Incenso,Giacinto, Foglie di Violetta,Prugne,Fragoline di Bosco,Ananas

Legnosa : Legno di Cedro,Legno di Sandalo,Patchouly,Muschio di Quercia, Muschi Bianchi,Ambra Grigia,Ciste Labdano

 

GELSOMINI DI CAPRI

Un profumo ispirato dai delicati gelsomini che riportano, come per incanto, alle magie di un’isola unica al mondo. Delicate note, dolci e fruttate, si uniscono in una fragranza delicata, ma insinuante, fresca, ma persistente. In questo profumo giocano un ruolo  primario il Gelsomino e il Geranio, coniugati al Chiodo di Garofano e allo Ylang-Ylang.

Il cuore mescola la Zagara al legno di cedro per confondersi e mescolarsi in un  inebriante accordo con le note muschiate e ambrate della Cera d’Api, della Vaniglia e della Rosa.

Una fragranza che, con la sua delicatezza, riesce ad ammaliare l’olfatto, restituendo un gusto dolce e sensuale tipico delle Civiltà Orientali.

Famiglia olfattiva: Fiorita

Genere: Femminile

Fiorita-Ambrata : Gelsomini,Chiodi di Garofano,Geranio,Ylang-Ylang

Fiorita: Fiori d’Arancio,Legno di Cedro

Muschiata-Ambrata : cera d’Api,Vaniglia, Rosoio

 

IO CAPRI

Profumo dedicato alla dea in cui onore Tiberio edificò la più importante fra le ville imperiali di Capri.

“IO” è un mèlange dinamico e deciso, sofisticato e moderno che accosta le note mature e dolci del fico selvaggio a quelle allegre e stimolanti delle foglie di tè.

Una fragranza composta di oli essenziali e profumi agrumati che creano un accordo fresco e leggero.

Grazie alla calda essenza del tabacco e del tè adatto ad un pubblico unisex.

Un’essenza al fico selvatico molto verde e mediterraneo,fresca,balsamica,energizzante.

Le note frizzanti e naturali esprimono il gusto della purezza delle note marine. UN profumo che con la sua fragranza trasmette una rilassante serenità dei sensi, grazie all’intensità degli aromi che lo compongono.

Famiglia olfattiva: Speziata

Genere: Unisex

Esperidata: Limone,Menta Selvaggia,Eucalipto,Litsea Cubeba,Anice Stellato,Arancio

Fiorita-Tè-Fruttata: Fico,Fiori dei Campi,Tè,Fiori di Mela,Gelsomino,Citronella

Marina-Tabacco: Alghe,Fiori di Tabacco

 

MEDITERRANEO

Dedicato alla culla delle grandi civiltà d’Europa, d’Africa e d’Asia,Mediterraneo è un profumo solare, ampio e  originale che armonizza la freschezza classica e pulita delle foglie di limone con le note giovani e frizzanti del Tè verde. Una fragranza tonica e solare dagli accenti mediterranei, con ingredienti che parlano dell’isola di Capri.

Un profumo contemporaneo ed insieme senza tempo…..un’affascinante armonia di essenze, selezionate dall’antica tradizione, che caratterizza tutti i profumi Carthusia, che avvolge i sensi in un turbinio di note esperidate.

Grazie alle sue note fiorite e muschiate, è un profumo che richiama l’estate, il caldo, la spensieratezza e la sensualità. Un’essenza che scatena fascino dal primo istante e che persiste nel tempo.

Famiglia olfattiva:  Agrumata

Genere: Unisex

Esperidata: Menta Selvaggia,Limone,Eucalipto,Litsea Cubeba,Bergamotto di Timo Rosso

Fiorita-Tè: Gelsomino,Cardamomo,Fiori dei Campi,Mandarino

Muschiata: Muschio Bianco   

 

PRIMA

Prima, il profumo del Teatro di San Carlo, nato dalla collaborazione con Carthusia, ha le energie di una grande opera, è una composizione di note uniche che ha preso vita insieme al più importante evento teatrale dell’anno.

Il suo bouquet vivace di bergamotto, di mela, di rosa, unito al leggendario olio di oud, evoca il rigore dei legni e dei tessuti pregiati; chi ama il teatro potrà scoprire un nuovo senso con il quale vivere le sue emozioni.

Famiglia olfattiva: Legnosa

Genere: Unisex

Fresca: Menta,Bergamotto,Mandarino

Legnosa: Legno di Cedro,Legno prezioso

Orientale-Ambrata: Ambra,Muschio Bianco,Oudh,Rosa

 

VIA CAMERELLE

Una fragranza che lega il suo nome alla strada più famosa dell’isola in cui donne eleganti e sensuali amano passeggiare e fare shopping. Sulla confezione del profumo è riprodotta la tipica mattonella caprese in ceramica, simbolo anche dell’omonima via.

Una fragranza di raffinata eleganza che racchiude la freschezza del limone e dell’arancia amara, unisce le note del muschio marino e del legno di Cedro all’essenza del bergamotto.

Il tutto è accompagnato, nella nota di cuore, da delicate note di maggiorana e aromi floreali quali la ninfea, il ciclamino e il gelsomino. Un profumo che celebra la voglia di mare, di luce, di fiori…delicato, ma persistente.

Famiglia olfattiva: Agrumata

Genere: Unisex

Esperidata: Bergamotto,Limone,Arancia amara,Maggiorana

Fiorita: Ninfea,Ciclamino,Gelsomino

Cipriata-Orientale: Legno di Cedro,Muschio Marino,Ambra,Muschio